Salto con l’asta: arriva Borges

Il cubano Lazaro Borges, medaglia d’argento nel salto con l’asta ai recenti campionati del mondo di Daegu, sarà una delle grandi attrazioni del Rieti 2011 Iaaf World Challenge – Meeting # 41.
Borges è difatti una “new entry” nell’elite dell’astismo, avendo migliorato il suo primato personale dai m. 5,70 della stagione 2008 ai m. 5,90 ottenuti a Daegu, stessa misura superata (ma con un errore in meno) dal polacco Pawel Wojciechowski, medaglia d’oro. Borges ha in ogni caso portato a Cuba un risultato prestigioso, il primo ottenuto dagli atleti di quel paese in una specialità dove alle eccezionali doti fisiche bisogna accoppiare una altrettanto speciale sapienza tecnica. Borges e Wojciechowski sono due delle maggiori novità emerse nella rassegna coreana ed è dunque un importante merito del Meeting reatino quello di presentare per la prima volta al pubblico italiano il venticinquenne campione cubano. Il quale si ritroverà per avversari, sulla pedana dello stadio Guidobaldi, il polacco Mateusz Didenkow (settimo a Daegu con m. 5,70) e l’italiano Giuseppe Gibilisco, che proprio con la misura di m. 5,90 – primato personale – vinse a sorpresa il titolo mondiale nel 2003, nel parigino Stade de France.

Molti altri campioni figurano tra gli iscritti al meeting reatino, dal quattrocentista americano LaShawn Merritt (in gara sui 200) agli italiani finalisti della 4x100 Fabio Cerutti, Simone Collio, Emanuele Di Gregorio, sui 100 m. Nel comunicato di presentazione tecnica del Meeting, che sarà redatto domani, verranno illustrate le varie gare e i migliori atleti ed atlete che vi prenderanno parte.